martedì 5 agosto 2014

I 4 ANNI

Mi sono accorta che i 4 anni sono un'età piuttosto bizzarra. Da un lato vedi quanto tua figlia sia maturata e indipendente e ti sentiresti di allentare le redini, di darle maggiore autonomia...Dall'altro però ogni tanto fa delle cose veramente idiote, si butta in iniziative estemporanee senza capo né coda: come quando del tutto senza preavviso prende ed esce dalla farmacia perché "mi ero stufata di stare in fila e ti aspettavo fuori"; oppure quando mette una sedia sotto una finestra per guardare meglio gli alberi...È vero che qui in montagna siamo a pianterreno,  ma ho subito cassato la sua iniziativa con molta enfasi.

Però è assolutamente autonoma in bagno e nel vestirsi, sa piegarsi le magliette, sa attraversare una strada (anche se non le consento di farlo da sola), sa aiutarmi a fare la spesa, sa scrivere qualche lettera del suo nome e criticare una cena in ritardo ("ma perché non è ancora pronto? Potevi cominciare prima a cucinare!"), sa fare dell'ironia ("vado a letto che sono stanca"
"Stai un po' in cucina con noi Simona, oltretutto tra poco arriva un forte temporale"
"Ah ah ah! Mamma! Ho detto che vado a letto, mica sul balcone!")...Insomma, sembra così "grande",  ma poi all'improvviso si butta in qualcosa di stupido e impulsivo, quindi capisci che devi comunque tenerle gli occhi addosso...
E magari riaggiustarle un po' la bocca: "quel signore è  vecchissimo mamma, c'ha anche il bastone!" (Ad un signore che ha evidentemente sentito tutto e per fortuna l'ha presa sportivamente)
"Non è colpa mia se voglio comprare i giochi! Sei tu che mi porti qui al parco e c'è il mercatino dei bambini! Io vedo le cose poi per forza le voglio." Non fa una grinza. Vecchie stupide tentazioni.