sabato 16 aprile 2011

METTI UN POMERIGGIO AL PARCO...

Viviamo a due passi (letteralmente) dal Parco del Trotter a Milano. Mi ci rifugio il sabato o la domenica pomeriggio per prendere un po' di sole con lei e lui. La caratteristica è un'alberatura secolare (ci sono castagni, pioppi, platani, ginko, querce), ben disposta, che crea fresche zone simil-boschive per ripararsi dalla calura estiva, e spazi erbosi assolati. Mi ci trovo intorno alle 4 del pomeriggio, spingendo il passeggino e sento che è come fossi fuori da Milano, come fossi in campagna, nonostante la ferrovia, le case adiacenti. Il glicine profuma, il castagno è in piena fioritura e hanno piantato numerosi gigli ovunque...Siedo Simona sull'erba in una macchia di margherite, lei le sfiora e poi se ne riempie le manine. Giochiamo con i denti di leone, facendo volare i pappi, le finiscono nei capelli, qualcuno forse anche in bocca...Alla faccia dell'igiene e della salute, del resto cosa c'è di più salutare della terra? Io da bambina facevo torte e pappe di fango nell'orto di mia nonna, giocavo con i lombrichi. La terra...Mi piace vedere mia figlia che sorride al sole, che si riempie lo sguardo di cielo e il naso di fiori. E' uno spicchio di natura in piccolo, lo so. Non dovrei stupirmi di vedere una quercia di 30 metri, ma la vita in città ti fa dimenticare com'è un albero, o il profumo della primavera.
Mi auguro che questi spazi rimangano, che io possa ancora bere acqua da una fontanella verde, che possa ancora prendere il sole sull'erba e insegnare a Simona ad andare in bicicletta.

domenica 10 aprile 2011

ANCORA CON LO SVEZZAMENTO

La mia bambina ama i sapori, magari non mangia quantità da guinness dei primati, però quello che le piace se lo gusta per bene. 
Abbiamo cominciato con carne e pesce freschi (per ora solo carne, sono alla ricerca di un pescivendolo che mi ispiri). Ecco altre due ricette che apprezza molto.

ANELLINI CON CAVOLO E VITELLO
- 40 g di fesa di vitello
- 2 cucchiai di anellini
- 180 ml di brodo vegetale
- 4 piccole teste di cavolo verde (e le potete trovare...A IOSA!!)
- 1 cucchiaino di parmigiano
- 1 cucchiaino di olio d'oliva

Cuocete il cavolo a vapore, e la fesa di vitello in padella di ceramica senza condimento. Frullateli insieme. Fate cuocere la pastina nel brodo, aggiungete poi il frullato, l'olio e il parmigiano...



PROSCIUTTO E FORMAGGIO per momenti di svago
- 1 fetta di prosciutto cotto gran biscotto sgrassata
- 1 crosta pulita di parmigiano reggiano stagionato


In un piatto con ventosa (possibilmente) sminuzzate il prosciutto cotto e poneteglielo di fronte, se ha meno di un anno potrete osservare il prosciutto materializzarsi anche sui muri...Quando ha finito di pasticciare, dategli un bel pezzo di crosta di parmigiano, ci passerà delle buone mezz'ore (è salato, è buono e fa bene ai dentini in arrivo).
ATTENZIONE: se ha denti, potrebbe staccare pezzi che lo soffocherebbero, tagliate la crosta sottile.


Per ovviare al problema dei pezzetti che potrebbe ingerire, ho trovato un affare ingegnoso: si chiama NIBBLER, c'è di varie marche, ed è una sorta di retina che contiene pezzi di cibo tagliati grossi (si usa per alimenti tipo frutta). Il bambino mastica e succhia senza che pezzi troppo ingombranti possano finirgli in gola. Con questo metodo la mia bimba si mangia grandi fette di pera, kiwi, banana e fragole (mangerebbe fragole a quintali, se potesse...).
Apprezza molto anche il limone, cosa che credevo impossibile...Eppure in una stagione dove mandarini e arance iniziano a fare schifo, è un'ottima fonte di vitamine e facce buffe.