martedì 16 agosto 2011

COME SOPRAVVIVERE ALLE VACANZE

Per quanto lo svolgersi della vacanza sia stato nei limiti del "prevedibile" e, tutto sommato, molto tranquilla, ho da soffermarmi su un particolare cui non avevo mai pensato né fatto caso: quando viaggi con un bimbo piccolo, il mondo ti osserva e, spesso, interviene nella tua vita. Premesso che non sono una madre gelosa, anzi, e che accetto di buon grado consigli altrui, mi sono trovata sorprendentemente irritata da anziane che hanno da dire sul fatto che mia figlia mangiasse o meno la sabbia, stesse o meno al sole, facesse o meno il bagno...Ok, una in particolare che finché si limitava a prendere in braccio Simona, per altro senza chiederlo né presentarsi...Ma poi: "mettila al sole che è tutta bagnata" oppure "curala curala che va verso il mare!". Chi mi conosce sa che poi quando iniziano a girarmi i santissimi, difficilmente si fermano. Ho fatto però buon viso a cattivo gioco (visto che era vicina d'ombrellone) ignorandola e pregando in cuor mio che mia figlia le pisciasse sull'asciugamano. Purtroppo non si è avverato...
Il fatto è che Simona va con tutti, fa l'accattivante e non è per nulla timida. A tavola, in hotel, si è fatta conoscere da subito e quando arrivava qualche nuovo ospite con tavolo vicino al nostro, cercava di conquistarlo con la sua tecnica: prima fissare, poi sorridere e allungare le braccia, poi chiaccherare. In ultima istanza, sollevare i piedini nudi al di sopra del tavolino del seggiolone, come una contorsionista esperta. Irresistibile...!

"COSE NUOVE CHE MAMMA NON SAPEVA DI ME:
  1. E' buono il cetriolo crudo (bleah!) ma non (fortunatamente) la barbabietola
  2. La sabbia (presa a manciate e messa in bocca il primo giorno) è disgustosissima.
  3. Le conchiglie e le alghe sono un ottimo regalo per la mamma, specie se mi intralciano i lavori di scavo della sabbia
  4. So usare la paletta (a modo mio) e sollevare etti di sabbia alla volta
  5. Mi piace fare il bagno in quella specie di brodaglia che è l'adriatico, anche in presenza di mareggiata
  6. Mi piace la passerella dello stabilimento balneare e mi piace farci pipì sopra e obbligare mamma a gettarci su sabbia per nascondere il misfatto.
  7. Mi piace fare pipì un po' ovunque specie sul costume di papà, specie ad un aperitivo sulla spiaggia.
  8. Mi piace cercare di infilarmi sotto la barca di salvataggio.
  9. Mi piace distruggere in maniera seriale tutti i castelli di sabbia."