domenica 18 dicembre 2011

SULLA PAPPA...

Oggi, dopo essersi spazzolata allegramente un bel piatto abbondante della mia supercarbonara della domenica, Simona si è "limitata" (attenzione...) a mezzo finocchio al vapore, qualche morso di banana (il suo frutto preferito del momento). 
Alle volte mangia come un otre, alle volte un po' meno, oggi era otre... Comunque preferisce mangiare mentre siamo a tavola tutti che non da sola, il che significa che parla lei tutto il tempo, intrattenendoci con varie amenità. Non sempre è fattibile sedersi tutti e tre a tavola: quando Ivan rientra tardi (e ciò accade non di rado) a volte ceno sola con Simona, a volte con lui... 
Il fatto che mangi tutto da sola (sì con la minestra fa un casino, ma comunque lo fa) lo imputo totalmente all'asilo nido. Io non mi ci sarei messa così presto. Usa forchettina e cucchiaio, quando arriva verso il fondo ed è difficile usare il cucchiaio, si aiuta con le mani. Ora mangia da sola anche dal vasetto della frutta frullata, insomma...Autonomia a gogo. L'unico "vizio" che possiamo imputarle è il biberon della colazione con latte e biscotti. Ma vista la sua scarsa propensione per il ciuccio e il suo uso del bibe limitato solo alla colazione (l'acqua la beve dal bicchiere, e non beve schifezze zuccherate durante il giorno né la sera), non ce ne crucciamo. 

PIATTI PREFERITI DEI 17 MESI (in ordine di preferenza):
- Pasta al pesto o al pomodoro
- Banana
- Risotto in qualsiasi modo
- Sogliola al burro
- Sgombro e tonno in qualsiasi modo (padella o anche sott'olio o al naturale)
- Salmone fresco (affumicato lo mangia solo nella pasta)
- Prosciutto cotto
- Branzino (specie al forno)
- Formaggiì tipo grana, fontina o pecorino (pezzi lunghi da mangiare con le mani)
- Mandarino
- Carote e finocchi (specie al vapore da mangiare con le mani a pezzi grossi)


Del resto mangia tutto, ma questi diciamo sono i "non mi puoi dire di no". Me li segno, così tra qualche mese vado a ricontrollare...A quest'età cambiano gusti ogni tre per due: crescono, eh, me ne sto accorgendo...Crescono troppo in fretta.