venerdì 26 novembre 2010

KOLIKA

Non esiste un modo per farla facile: le colichette dei primi tre mesi sono una gran rottura, epocale direi!!!
Simona ne ha sofferto abbastanza (ma so di situazioni molto peggiori) fino al compimento del terzo mese, dopodiché è stato come se nulla fosse successo.

Ho imparato alcune cose sulle coliche, la prima è che a meno di darle antidolorifici, le goccine di mylicon NON FUNZIONANO. Le ciucciava perché erano dolciastre, guardandomi con gli occhi pieni di lacrime, come fossi io la causa di tutte le sue sofferenze (beh, nella sua testolina poteva anche essere, perché no? C'ero solo io!). Ma finito l'effetto sedativo del dolce ricominciava (esattamente un minuto dopo). I primi giorni me la riattaccavo al seno pensando che avesse ancora fame...ERRORE MADORNALE. L'effetto "troppo pieno" la rendeva ancora più isterica e dolorante. Passavo quell'orario tra le 4 del pomeriggio e le 6 cantando canzoncine dal sapore popolare (il grillo e la formica, il merlo ha perso il becco, la pecora nel bosco, ninna nanna del chicco di caffé) senza risultati apprezzabili.
POI ho trovato qualcosa che migliorava la situazione: la prima è il sacchetto di semi di ciliegio caldi. Si trova in negozi di prodotti naturali, ed è una panacea. Si mette in microonde per 1 minuto, i semi mantengono il calore e lo rilasciano lentamente. Io avvolgevo il sacchetto in un asciugamano pulito e glie lo appoggiavo sull'addome. Non sempre funzionava, ma comunque l'intensità del pianto diminuiva; spesso smetteva del tutto. 
La seconda cosa sono gocce fitoterapiche a base di finocchio melissa e verbena. Si danno con una specie di siringone, e sfido qualunque neonato a non apprezzarle. Sono dolci e dal gusto gradevole. Beh, con lei hanno funzionato: mi è capitato anche di somministrargliele di notte, una notte che aveva mal di pancia evidente (continuava a scoreggiare come una vaporiera!) e si è calmata. 
Forse ognuno avrà i suoi metodi, per me questo funzionava...Ma perché le coliche passino del tutto, dovete armarvi di pazienza e aspettare che il vostro mostriciattolo cresca.