lunedì 25 maggio 2015

MERCE

Sabato la giornata era tutta per me. Nel pomeriggio sono uscita e nell'attesa di una manicure, ho fatto un giro in una nota catena di intimo. Ho comprato cose per me, e per Simona degli slippini tutti colorati. Rimango un attimo perplessa dall'ultimo capo, perché è rosso, e ha dei cuoricini stampati su...Mi domando se non sia troppo allusivo, poco infantile, poi decido di prenderli. Mentre sto per andare in cassa mi cade l'occhio sulla fila in alto. Guardo meglio. Non mi sono sbagliata, sono reggiseni per bambine. Brassière per bambine di 8 anni.
A pochi metri, una bionda fanciulla stava tartassando sua madre per farsi comprare una brassiere. Una bambina completamente piatta, perché completamente bambina.

Quando sono tornata a casa, ho controllato sul sito della catena: esistono reggiseni IMBOTTITI taglia 10 anni...
"E io ero qui a domandarmi se fossero opportune le mutande con su i cuoricini?" Ho pensato tra me e me, un po' sconsolata.

Una bambina è una bambina, ed è ovvio che voglia fare la grande. Lo fanno tutte, quando provano le scarpe col tacco di mamma, o il reggiseno di mamma, fanno un gioco. Il gioco è divertente, anche buffo.
Ma se si compra a una bimba un reggiseno imbottito a 10 anni, beh, per me non è più un gioco. E' un atteggiamento. Un atteggiamento pericoloso.
Spero davvero che siano pochi i genitori, o parenti sprovveduti, che lo comprano, perché altrimenti non mi spiegherei per quale cavolo di motivo si sta sempre iperattenti a quello che mangiano, alle scuole che frequentano, che facciano abbastanza sport, che siano sempre al top in tutto...E poi si consente loro una sessualizzazione precoce e inopportuna, nonché, ripeto, pericolosa. E non è questione di essere o meno mentalmente aperti: a 10 anni si è bambini. Punto. Se anche il corpo stesse iniziando a svilupparsi, all'interno della scatola cranica c'è una piccola Elsa che balla ancora Let it Go, magari ora di nascosto. Ed è giusto che sia così. Se a questa bambina mettiamo due tette finte e la mandiamo nel mondo, se va bene sarà circondata da compagni di classe che la troveranno quantomeno ridicola. Se va male troverà un adulto.

Alla prossima.