mercoledì 27 febbraio 2013

I TEMPI DEI BAMBINI

Qualche giorno fa leggevo un articolo (non ricordo dove) sul rispetto dei tempi dei bambini. L'attesa, che per alcuni genitori è vissuta con molta ansia, del "è pronto per...?". 
Non mi ero mai posta il problema, ma ora siamo in una fase cruciale dell'evoluzione di Simona. In ballo ci sono tre tappe fondamentali: lo spannolinamento, il ciuccio notturno e il vestirsi da sola. 
Mi ricordo che "prima" pensavo: "Ma guarda, ha quasi tre anni ed ha ancora il pannolino!" dei bambini di cui mi occupavo come baby sitter. Poi mi sono scontrata con la realtà e ho capito che è una baggianata imporre tempi. Me ne sono resa conto quando Simona ha deciso di camminare a 20 mesi (tardissimo) e ha atteso di essere davvero pronta, davvero sicura (infatti a 20 mesi camminava come gli altri bambini di 20 mesi, a dispetto del fatto che magari lo facesse da una settimana soltanto!). Esclusi dei ritardi da parte sua o delle disfunzioni fisiologiche, mi ero messa l'anima in pace: la stimolavo, camminavamo tantissimo insieme, ma è stato quando LEI si è sentita pronta, che finalmente si è staccata.
Ora stiamo affrontando un pre-spannolinamento: va in bagno a richiesta e va in bagno con gli altri bambini all'asilo nido. Questo "a richiesta" diventa ogni giorno più frequente, e a breve, magari nel giro di un mesetto, credo che sarà pronta per togliere tutto. Ma non la forzerò. Perché ho capito che ad alcune tappe arrivano in qualche modo da soli, e un esempio è il ciuccio. Lo usa solo per la nanna notturna. Da qualche giorno va nel letto e mi dice "Io sono grande!", si guarda intorno, guarda i suoi pelouches, cazzeggia un po'...Lo vedo che sta arrovellandosi su qualcosa. Le dico: "Sei grande? Molto molto bene tesoro, buonanotte!". Faccio per spegnere la luce, lei dice "Buonanotte!" ma non è tranquilla. Mi allontano piano piano..."Mamma?" "Dimmi?" "Io sono piccola..." "Aaaah, e quindi?" "Mi dai ciuccino?" Io sorrido, perché proprio su questo tema, sta facendo tutto da sola. Il ragionamento del ciuccio associato al fatto di essere piccola, lo sta elaborando lei. Io tempo fa le avevo detto: "Sai il ciuccio è una cosa per bambini piccoli...Lasciamo il ciuccio alla tua cuginetta Vera che è appena nata?" Era un blando tentativo, risoltosi con un "NO" e non ci avevo più provato. Però forse questi discorsi hanno continuato a lavorare in lei, ed ora è combattuta con se stessa, non con noi. Vedremo come andrà a finire...
Sto spingendo invece perché si vesta (in parte) da sola, siamo arrivati a mettere calze e pantaloni la mattina. Vedo che la cosa le da soddisfazione quando riesce. Le piace fare le cose da sola: pettinarsi, lavarsi i denti, riordinare il letto...
Spingiamo molto su questo suo modo di essere: le soddisfazioni nella vita sono sempre più rade, man mano che si cresce...Lasciamo che si goda tutto quello che può.