martedì 31 luglio 2012

IL MONDO IMMAGINARIO

In questo post parlavo di cartoni animati che la nanerottola apprezza.
L'immarcescibile Heidi rimane nella top 10 delle visioni televisive preferite, ma ci sono new entry di cui vale la pena parlare.

LUNGOMETRAGGI DISNEY: Simona riesce a vedere tutto Monsters & Co., 3/4 di Nemo e la parte musicale di Gli Aristogatti. Il primo per ipnosi visiva: i mostri sono colorati, carini e c'è una bimba che le somiglia pure molto (nel modo di fare). Nemo idem, ci sono pesci e tartarughe (annoverate tra i suoi animali preferiti, in prima posizione c'è l'elefante, poi il cane, poi la tartaruga e il serpente...Sì, è originale, e allora??). Gli Aristogatti sono ballabili, anche se un po' troppo snob, quindi saltella in salotto a ritmo del Jazz (cit.)

PEPPA PIG: Non so cosa dire di questo bidimensionalissimo cartone animato. Ci sono famiglie di animali allocate su colline ripidissime in un paesaggio verdeazzurro rigorosamente in 2D (e disegnato mediocremente). I maiali, in particolare, sono una famiglia che ama saltare nelle pozzanghere di fango...Mah...In realtà il cartone (che dura massimo 10 minuti) è estremamente ironico, dunque non comprensibile ai bambini secondo me...Però i maiali grugniscono che è un piacere e ridono sempre alla fine della puntata, mettendo Simona di buon umore.

BARBAPAPA': God save Barbapapà. Se c'è un problema, di qualunque tipo: capricci, fame, sonno...Quegli strani gnoccoloni colorati e malleabili riescono a ipnotizzare qualsiasi bambino. Non so secondo quale principio piacciano così tanto, se per i disegni semplici con colori vivaci, o per il fatto che si possono trasformare in qualunque cosa...Resta di stucco, è un barbatrucco!

Tutto questo viene alternato con una certa frequenza, perché a Simona è concessa mezz'ora di tv la mattina o la sera, e la domenica cena con lungometraggio; per il resto preferiamo colorare e giocare al guardare la tv, finché dura...

PS: il post sul matrimonio lo scrivo di ritorno dalle ferie. Stay tuned!

domenica 29 luglio 2012

MENO 6...VACANZE!

Non ne possiamo più di Milano. Quando si avvicina il giorno della partenza, mi pare di essere costantemente insofferente. Quest'anno ci sarà la pineta e la spiaggia, il mare e il sole, e se mi gira un bell'aquilone colorato. Non ho mai avuto un aquilone...Avremo diverse attività in programma: spannolinamento (tentativo 1), deciucciamento notturno (vediamo come va), scoperta delle bellezze della natura (giochi con le pigne, i sassi), costruzioni con la sabbia, nuoto, al baracchino di Baratti farle apprezzare un panino con rigatino toscano e prosciutto di cinghiale coi fichi.
Torniamo alla vacanza un po' più selvaggia, sulla riva degli Etruschi in Toscana, in un villaggio a detta di tripadvisor molto carino. E saremo in compagnia: Simona si divertirà con la sua amica Sofia (questo significa che non riposeremo granché, ma va bene così, è sempre così quando sei in giro coi bambini credo) e noi 4 genitori faremo il possibile per lasciarci la città alle spalle, dimenticarcene per un po'. Quest'anno ci va di lusso: vacanza di 2 settimane in Toscana ad agosto, viaggio di 2 settimane in Sicilia all'inizio di Ottobre (dicesi VIAGGIO DI NOZZE).
Serve a compensare lo stress da organizzazione del matrimonio, di cui parlerò nel prossimo post.