Stamattina, invece, ha scatenato l'ilarità di educatrici e mamme al Nido: mentre le infilavo le calzine antiscivolo mi dice "Mamma! Tu cei scimmia! Ahahahah!"...Mooolto bene...
Ora, è vero che ogni tanto la chiamo scimmietta, ma da dove le sia venuto fuori...
Abbiamo fatto anche progressi di anatomia comparata: "Papà è groccio, c'ha i peji lunghi lunghi": è vero che il suddetto papà ha il petto peloso, ma come questo lo renda "groccio" è un mistero. Altra cosa, sempre sull'anatomia paterna, ha scatenato l'ego virile di mio marito che è corso dalla camera da letto alla sala a riferirmi che la figlia, vedendolo in mutande mentre si spogliava e infilava la tuta ha detto, indicando il viril membro: "Quello è elefante?!" E' pur vero che l'elefante è il suo animale preferito, e potrebbe averlo nominato a caso...Ma non ditelo a lui!
Abbiamo definito alcuni concetti basilari in questo periodo, che sono i seguenti:
- L'animale preferito è e resta l'elefante, seguito dal cane di qualunque taglia e razza.
- Il colore preferito è il giallo.
- Il numero preferito è ottonove (tutto assieme).
- Il cibo preferito cambia di settimana in settimana, ma il must della gola restano: cioccolato e mortadella...Possibilmente non assieme.
- I vestiti vagamente femminili la rendono una "pincipeccia"
- La principessa preferita è Biancaneve
- Nel mondo esistono i lupi, è un fatto assodato ed ineluttabile. Tuttavia abbiamo capito che i lupi stanno nel bosco insieme ad altri lupi e si fanno i fatti loro, e sono animali bellissimi.
- "Il coccodrillo come fa?" nel suo caso l'identico verso del leone.
- La casa è sua, così come la macchina. I posti nella macchina sono assegnati. Se mamma si siede di fianco e non davanti, c'è una perturbazione nella forza.
- La richiesta "Oggi è Natale?" Avviene con cadenza quotidiana ogni 6-8 ore, esclusa la notte.
- "Perché?" sta diventando la domanda preferita.
- Il cioccolato del calendario di avvento è una cosa fichissima: cioccolato gratis!
- L'albero di Natale non si tocca, ma si guarda. Tuttavia ogni tanto possiamo levare una pallina per rimetterla su un ramo più bello.
- "Io sono bella!" non è una domanda, è un dato di fatto.