mercoledì 24 febbraio 2016

I FRATELLI PARTE DUE

E' difficile definire il rapporto che si crea tra fratelli guardandoli da fuori.
Io sono stata sorella maggiore, e non ho mai avuto nei confronti dei miei fratelli la stessa cura e dolcezza che ha Simona nei confrondi di Alessandro.
Lei scende a compromessi 3 volte su 4 (poi capita che si impunti su qualche cavolata), io non l'avrei mai fatto. Non alla sua età: sono ed ero una persona meno incline alla generosità.
Stamattina: "Ciao Ale, tu vai a piedi io vado con la macchina!"
Lui: "No, tu no!"
Lei "Va bene, no. Pensala come vuoi, io ci vado lo stesso." Tranquilla e serafica.
Forse Alessandro mi somiglia di più: egoriferito è tutto ciò che fa, "FACCIO IO" la sua frase preferita. I giochi sono suoi, se decide che è così.
Naturalmente lo stiamo correggendo, naturalmente senza grossi risultati.


Hanno due caratteri diversi, ma si incastrano bene, quando giocano insieme e li senti ridere entrambi per qualcosa che sta facendo lei o sta facendo lui. Tipicamente qualcosa che non andrebbe fatta...
Che poi se ridono troppo, è il preludio al pianto di uno dei due che si fa male, o si offende per qualcosa. Ormai è assiomatico. E quando litigano, se non ne escono da soli in un tempo ragionevole, li separo: a prescindere dalla colpa, è una punizione per entrambi.
Abbiamo fatto nostra (di noi genitori) la regola del: "non mi interessa di chi è la colpa/chi ha iniziato per primo"; se funziona...Ai posteri l'ardua sentenza. A me al momento sembra di limitare i danni.
 

Quando sei genitore di un figlio devi gestire la sua educazione e la sua crescita. Quando sei genitore di più figli, forse hai un piccolo compito in più: guidare le relazioni cercando di creare meno interferenze possibili.
Questo in realtà lo fai comunque, anche con un figlio unico, perché se non vive isolato dal resto del mondo e prima o poi litigherà con qualche amichetto, però nel caso dei fratelli è un compromesso quotidiano.
Non è facile fare l'osservatore, in quanto sei abbastanza escluso dalle loro dinamiche più intime. Deve essere ancor più difficile con i gemelli, almeno da quanto mi è stato raccontato in più di un'occasione.


Al momento mi auguro solo che mantengano tra di loro un bel rapporto, anche se avranno amicizie e interessi diversi; che sappiano ricordarsi sempre il bene che si vogliono, anche quando saranno adulti.

Alla prossima!